25 ottobre 2012

Nasce RinasciBari



Si è costituito RinasciBari. E’ un movimento di confronto politico-amministrativo di area moderata liberale con lo scopo di contribuire a creare un’alternativa all’attuale amministrazione cittadina. Il metodo individuato è quello dell’approfondimento di scelte amministrative e dell’aggregazione dell’area di riferimento. 
RinasciBari è un richiamo al rinascimento della Città e trova i suoi impulsi nella constatazione del degrado di Bari e nella presenza di un sistema opaco di gestione.
Il movimento si è formato attorno alla redazione di un manifesto che è sintesi di approfondimenti sulle emergenze della Città, individuate in: sviluppo, lavoro e burocrazia amica.
Il movimento si è dotato di una struttura snella di gestione attraverso l’indicazione di un portavoce nella persona di Giovanni Giua e di due suoi sostituti Dante Leonardi e Roberto Telesforo. Ha inoltre costituito un gruppo di consultazione e di elaborazione formato da Paola Cristiano, Mariella Lipartiti, Alex Monaco, Enzo Monterisi, Egidio Pani, Vito Schepisi, Gianvito Spizzico, Ugo Summaria, Canio Trione. 
Rinascibari ha indicato anche le aree tematiche su cui articolare l’elaborazione di un programma articolato in tre macro indirizzi progettuali da cui poter poi discendere alle questioni più specifiche:
1) Economia, bilancio, sviluppo; 2) Urbanistica e gestione delle risorse del territorio; 3) Scuola, formazione e cultura. 
Le tre aree - è stato detto – dovranno tutte interagire con la forte richiesta popolare di trasparenza e di legalità, e con i principi di civiltà e di sicurezza.
 
                                                     
Il manifesto di RinasciBari

Dopo un decennio di immobilità amministrativa e prendendo atto del degrado odierno, Rinascibari vuole essere una base di ripartenza dalla quale lanciare nuove iniziative ed un nuovo programma per la Città di Bari.
Cardini fondamentali per tornare al benessere ed al prestigio del passato sono Sviluppo e Lavoro.
Come ottenere sviluppo e lavoro? Ripartendo dalle attività tradizionali della città (commercio, industria, edilizia e servizi) in un quadro più moderno di Città Metropolitana, Capoluogo di Regione e di Città aperta agli scambi culturali, commerciali e finanziari verso e dalle altre nazioni del Mediterraneo.
Principali attori del rinnovamento devono essere gli imprenditori baresi e le imprese ( piccole o grandi) che possono generare occupazione e ricchezza.
Oggi a Bari è tutto fermo: muore il piccolo commercio (sia per la mancanza di capitali che per la concorrenza di esercizi dal capitale riciclato); muore la zona industriale nel degrado delle sue strutture e nell’incapacità di attrarre nuovi investimenti; l’edilizia langue stretta tra il malcostume, la corruzione e l’oppressiva burocrazia.
Cosa fare? Aprire all’impresa i canali del finanziamento, incentivare la progettazione anche con sgravi fiscali e soprattutto la sicurezza di una burocrazia non vessatoria ma, anzi, amica e stimolatrice.
Non sono tempi per pensare di far ricorso a risorse pubbliche ma all’impegno del capitale privato anche in project financing con idee che concorrano a fare di Bari il centro dei servizi per la regione e per i paesi esteri fornendo strutture ed infrastrutture per raggiungere lo scopo ultimo : Sviluppo e Lavoro.
Ci vuole intelligenza, inventiva, creatività, progettualità : qualità che ai Baresi hanno permesso di costruire una “grande città” punto di riferimento per l’intero Meridione.
Partendo da questi presupposti un gruppo di amici ha cominciato a confrontare le idee per stimolare energie nuove ma anche per risvegliare quelle stanche di subire. Vorremmo ridare coraggio a chi cede alla rassegnazione e tornare a pensare alla politica come indispensabile strumento di democrazia.
Un programma per Bari è la nostra meta e la discussione continua con tutti i cittadini che vogliono contribuire al rinascimento di Bari.

Chi volesse dibattere con noi e fornire il suo contributo di idee e di entusiasmo lo può fare tramite il sito Facebook “Rinascibari”  http://www.facebook.com/groups/236899103081502/?ref=ts

13 commenti:

Anonimo ha detto...

I do not even know how I ended up here, but I
thought this post was great. I don't know who you are but certainly you're going
to a famous blogger if you are not already ;) Cheers!
My website - H en m

Anonimo ha detto...

obviously like your web-site but you have to check the spelling on several of your posts.
Many of them are rife with spelling issues and I in finding it very
bothersome to inform the reality then again I will definitely come back again.


my weblog ... his comment is here

Anonimo ha detto...

I have learn a few just right stuff here. Definitely
worth bookmarking for revisiting. I wonder how
so much effort you set to create any such excellent informative
site.

my web site ... more info

Anonimo ha detto...

I used to be suggested this website by way of my cousin.

I am no longer sure whether this publish is written through him
as no one else recognise such exact approximately my problem.
You're wonderful! Thank you!

Also visit my blog post - buy property

Anonimo ha detto...

fantastic submit, very informative. I'm wondering why the other specialists of this sector don't understand this.
You should proceed your writing. I'm confident, you've a
great readers' base already!

my blog post actiecode oad Disney

Anonimo ha detto...

always i used to read smaller articles which as well clear their motive,
and that is also happening with this article which I am reading now.



Have a look at my blog post ... www.propertywide.co.uk

Anonimo ha detto...

Heya i'm for the first time here. I came across this board and I find It really useful & it helped me out a lot. I am hoping to offer something back and help others like you helped me.

my blog; buy a house

Anonimo ha detto...

Aw, this was an extremely good post. Spending some time and actual
effort to create a top notch article? but what
can I say? I put things off a whole lot and don't manage to get anything done.

Here is my webpage: propertywide.co.uk

Anonimo ha detto...

I loved as much as you'll receive carried out right here. The sketch is attractive, your authored subject matter stylish. nonetheless, you command get bought an nervousness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again since exactly the same nearly very often inside case you shield this increase.

My web blog; recommended you read

Anonimo ha detto...

Thanks for your marvelous posting! I actually enjoyed reading it,
you can be a great author. I will remember to bookmark your blog and definitely will come back in the
foreseeable future. I want to encourage yourself
to continue your great posts, have a nice day!


Here is my web site - Buy Property Gwynedd

Anonimo ha detto...

What's Happening i am new to this, I stumbled upon this I've found It positively helpful and it has aided me out loads.
I am hoping to contribute & aid other customers like its helped me.
Great job.

Visit my web page - Click Here

Anonimo ha detto...

Hi, i think that i saw you visited my web site so i came to ?
return the favor?.I am trying to find things to enhance my site!
I suppose its ok to use a few of your ideas!
!

Also visit my homepage :: buy phen375 cheap

Anonimo ha detto...

Somebody necessarily assist to make significantly posts I'd state. This is the first time I frequented your website page and up to now? I amazed with the research you made to make this particular post amazing. Wonderful job!

Look into my webpage - on this site