24 gennaio 2013

Marciume e mariuoli

Il marciume in Italia non è composto solo dai mariuoli che approfittano del ruolo acquisito in politica per mangiar bene senza pagare il conto. 
Questo esercito famelico è l’effetto endogeno della teoria dell’occasione che rende vulnerabile ogni pur buona coscienza, o è il risultato perverso del potere percepito unicamente come possibilità di arricchimento personale. 
I mariuoli li trovi dappertutto. Sono trasversali. La diversità è che in alcune parti li trovi isolati, in altre organizzati. In alcuni belli e che pronti per essere cotti nel forno a microonde della cucina mediatico-giudiziaria - si pensi a Fiorito - in altri, invece, al riparo, grazie alle connivenze e ben nascosti da barriere di silenzio e d’indifferenza, se non cautelati da una giustizia che in Italia ha sempre una bilancia scassata che nessuno riesce mai a riparare. 
Il marciume d’Italia è soprattutto tra i colletti bianchi con l’apparenza rispettabile. L’audace paragone è nella stessa gradualità dei livelli intermedi che passano tra chi ruba al supermercato e chi organizza la rapina del secolo: la differenza tra mariuoli e marciume. 
E’ dall’Italia marcia nel suo sistema e nelle sue articolazioni pubbliche che dobbiamo difenderci prima d’ogni cosa. E’ dalla rete di potere apicale, da cui discendono scelte e decisioni che il popolo neanche percepisce, che si organizza il saccheggio delle nostre risorse.
Per fare un esempio. La Serravalle è un tratto di autostrada che collega Milano a Genova. E’ una SpA mista a capitale pubblico e privato. La maggioranza del capitale pubblico, nel 2005, era saldamente nelle mani di Comune e Provincia di Milano. La giunta della Provincia di Milano, però, il 29 luglio 2005, presidente Penati – che poi sarà il braccio destro di Bersani - in gran segreto, decide di comprare da un socio privato un pacchetto di azioni per assumere, da sola, il pieno controllo della Società. 
E qui la prima domanda: a cosa serviva il controllo assoluto della Società? 
Risposta possibile: il potere di fare ciò che si voleva in termine di assunzioni, nomine e appalti. 
Il costo sarà pari a tre volte quello pagato dal venditore appena un anno prima. Volano via circa 176 milioni di Euro di plus valenze. Di soldi nostri, per intenderci. Il gruppo privato che ne beneficia, negli stessi giorni, entra con 50 milioni di Euro nella cordata, capeggiata da Unipol - il colosso assicurativo della Lega delle Cooperative - per l’acquisto della Bnl. Per intenderci, l’operazione è quella che fece esultare Fassino con “abbiamo una banca”. 
Altra domanda: è solo una coincidenza? 
Risposta possibile: difficile credere a coincidenze pesanti quanto 50 milioni di Euro. 
Di storie così ce ne saranno state migliaia. La magistratura, però, era impegnata altrove, magari in comparsate in tv o su piste pruriginose che occupavano le prime pagine dei giornali. 
Forse è in questa certezza d’impunibilità, che maturano anche i casi MPS. Un salto di qualità! 
E’ così che maturano le gestioni opache e, in silenzio, gira questo fiume di soldi che si riversa in “derivati”, prodotti incomprensibili ai più, o, ancor peggio, in acquisizioni di banche in difficoltà finanziarie, ma pagate come se fossero l’Eldorado per risparmiatori e azionisti.
Ed è anche così che i proprietari di modesti appartamenti, comprati dai lavoratori italiani a costo di duri sacrifici e di rate di mutuo ancora da pagare, versano 3,9 miliardi di Euro di IMU per la prima casa che il Presidente Monti gira, pari pari, al MPS per evitarne il tracollo.
C’è chi chiede giustizia. Si la giustizia! Ma in Italia dov’è? 
Che faccia parte anch’essa di quell’intreccio di poteri che insediatisi nel corpo della Nazione s’allarga come un tumore? 
La metastasi sarà la nostra fine. E’ questione di tempo, ogni malattia deve fare il suo corso.
I fattori patogeni? Sono là! Chi è in lista e chi al Governo ci sale, senza neanche scendere in campo, senza neanche versare una goccia di sudore. 
Senza vincere, né convincere, sono là, tutti nominati per il nostro destino cinico e baro. 
Vito Schepisi

Nessun commento: