25 luglio 2008

Dopo il Lodo Alfano, sia consentito al Governo di lavorare

Con la firma del “Lodo Alfano” il Presidente Napolitano ha reso legge in vigore il provvedimento che tutela le quattro più alte cariche istituzionali ed esecutive dello Stato.
Una firma che sancisce almeno due successi della democrazia rappresentativa:

- l’azione di un Capo dello Stato garante dell’efficacia delle istituzioni e fedele interprete della volontà del Parlamento e dei cittadini;

- la supremazia del potere popolare su quello esercitato dalla magistratura, pur conservando alla funzione giurisdizionale la prevista autonomia.

Quando si parla di democrazia s’intende, o si dovrebbe intendere, per l’appunto questo.
Come, infatti, ci si può proclamare democratici ed antifascisti quando le funzioni dello Stato, interpretando male i limiti della propria autonomia, vengono utilizzate per sovvertire la sovranità popolare?
Non vuole essere retorica quella di ribadire che l’autonomia della magistratura debba riferirsi alla capacità di essere indipendente dai diversi poteri, ma anche dalle ideologie o dalle correnti politiche.
Un magistrato che senta come suoi nemici alcuni politici non è un servitore dello Stato che esercita la sua funzione nell’interesse del popolo, ma un appendice piuttosto disgustosa di partiti e fazioni e per di più extraparlamentare: una terza Camera che vaglia l'operato dell'esecutivo, priva però del suffragio popolare. Una magistratura siffatta, a giusta ragione, è definita persino eversiva.
Come non ricordare certi episodi di giustizia spettacolo e l’uso “violento” delle prerogative inquisitorie del carro armato giudiziario con le sue implicazioni politiche sulle scelte elettorali e sull’opinione pubblica? Di Pietro osannato come un eroe per la sua ferocia!? E come può essere ignorata la mortificazione mediatica verso presunti colpevoli, molti successivamente risultati innocenti, spesso vittime di denigratorie campagne di stampa per indagini "misteriosamente" sfuggite al segreto istruttorio?

Nel 1994 è stato persino montato un “ribaltone” elettorale con un “avviso di reato”, misteriosamente “notificato” dal Corriere della Sera al Capo del Governo italiano in carica, mentre era impegnato a Napoli in un vertice internazionale sulla sicurezza. Per quella accusa Berlusconi è risultato innocente. Ed innocente il leader del centrodestra è risultato per tutte le altre accuse per le quali è stato oggetto di “avida” attenzione da parte di una magistratura sempre più visibilmente agguerrita ed intransigente contro di lui.
Non manca la solita retorica della sinistra giustizialista sulle prescrizioni. Circola su tutti i siti di sinistra in internet l’elenco di tutti i processi intentati al Presidente del Consiglio, dove appaiono giudizi estrapolati da contesti più ampi delle sentenze di assoluzione, tali da far apparire comunque la presenza di una colpa, e dove vengono riportate le prescrizioni come se fossero condanne non comminate.
C’è un maestro di stralci di atti giudiziari che appaga i sogni giustizialisti di una sinistra senza una precisa strategia e miseramente contigua all’antipolitica che con l’antiberloscunismo ha trovato la sua miniera d’oro.
L’antipolitica, del resto, non è altro che un qualunquismo perfido e cattivo che si affida all’indole forcaiola di quel popolo che affoga le proprie frustrazioni nell’attribuire a qualcosa o qualcuno le responsabilità della propria mediocrità.
L’intervenuta prescrizione, invece che un limite della macchina giudiziaria, è diventata una colpa dell’imputato. Molti ignorano che invece è uno strumento utilizzato da alcuni magistrati, interessati più a lasciar sospeso il giudizio che a dimostrare l’innocenza dell’imputato e la relativa sua assoluzione. Una prescrizione di solito sopraggiunge quando mancano le prove sufficienti per dimostrare la colpevolezza dell’imputato, o quando i processi vengono trascurati dalla macchina giudiziaria, e quest’ultimo caso non è proprio attribuibile ai processi contro Berlusconi.

Finalmente dunque il “Lodo Alfano” che sottrae alla magistratura militante le armi per battersi contro il capo della maggioranza. Finalmente per porre fine ad una guerra che dura ormai da 14 anni, e cioè da quando il leader di centrodestra ha scippato dalle mani di Occhetto e della sua “macchina da guerra” il governo del Paese.
C’è in Italia un gusto masochista di farsi del male.
Sono state utilizzate le funzioni dello Stato, più che per promuovere la splendida immagine italiana nel mondo, per renderla incerta ed inquietante. Si è permesso persino ad un politico della sinistra belga, attuale presidente del gruppo parlamentare socialista nel Consiglio Europeo, di offendere e villanamente infangare il nostro Paese quando Berlusconi, allora Capo del Governo italiano, s’accingeva ad inaugurare il semestre italiano della Presidenza del Consiglio Europeo.
La sinistra italiana in contiguità con l’ala giustizialista della magistratura e sulla base di una lotta politica protesa unicamente a scalfire l’immagine dell’avversario politico, utilizzando soprattutto le sue vicende giudiziarie, non si è sottratta in alcun momento dall’utilizzare la stampa ed il personale politico di paesi stranieri.
Questo modo di agire ha una sola parola per essere definito: viltà!
La sinistra italiana si comporta come la classe politica dei paesi dell’Est europeo sotto il socialismo “reale”, quando si sopprimeva l’avversario politico attribuendogli pesanti ed impopolari reati, ovvero facendolo passare per folle, o ancora rendendolo vittima di un incidente mortale per eliminarlo fisicamente.
Anche con il decreto sicurezza si è tentato di applicare gli stessi metodi della denigrazione: come se l’Italia, invece di un problema di clandestinità e di inadeguati controlli per i flussi extracomunitari, avesse problemi di xenofobia e di razzismo.
I partner dei paesi europei dove, invece, vigono controlli rigidi e maglie chiuse con severità per frenare l’immigrazione clandestina, ispirati dai soliti (anti)italiani hanno persino intentato una censura alle nuove norme del decreto sicurezza, anche se la nuova legislazione permette di rendere più efficaci i controlli e persino conformi alle direttive della stessa comunità europea.
La lealtà del confronto politico è venuta meno da tempo.
Se qualcuno pensava che la sinistra fosse cambiata, sbagliava previsione.
Sarà per questo che la sinistra in Italia si è sfaldata e continua a sfaldarsi, perdendo credibilità ed elettori, mentre il Paese avrebbe bisogno di una sinistra propositiva e democratica per rendere effettivo il principio della democrazia compiuta e dell’alternanza.
Vito Schepisi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ora Giorgio Napolitano non è più un pericoloso Komunista.
Persino il Capo dello Stato è stato intimorito.
Da adesso in poi, se non ci saranno modifiche,se non sarà promosso un referendum abrogativo di questa ennesima legge ad personam, il vizietto dello psiconano, la legge non sarà più uguale per tutti.
Che risultato! Il paese arranca e lui pensa prima ai suoi interessi di corruttore. Che bella schifezza, per il popolo italiano.
Il fascio avanza!
V.

vito schepisi ha detto...

Constato che la sua bile è in circolo. Si faccia controllare la colicisti potrebbe essere danneggiata. Allora cerchiamo di mettere un po' d'ordine nella sua confusione. Napolitano in questa circostanza ha fatto, senza sceneggiate e senza cedere alle pressioni di interessati consiglieri, ciò che è previsto dalla prassi costituzionale. La legge "Alfano" non ha elementi di incostituzionalità e nenanche poggia su principi astrusi di immunità ma solo su valutazioni di legittimità politica per consentire a coloro che rivestono cariche istituzionale ed esecutive di governare con serenità senza esser vittime dei reiterati assalti della magistratura, o meglio di una sua parte agguerrita ed ideologicamente schierata. Quale legge ad personam? Ma mi faccia il piacere! - Direbbe Totò - E' una legge che garantisce il governo del Paese ai legittimi rappresentanti del popolo. Diversamente sarebbe davvero fascismo! Ma è ora di finirla col fascismo! Non le sembra? Chi ha il consenso del popolo non ha solo il diritto ma anche il dovere di governare. Questa è democrazia! Il Paese arranca, dice lei, e la magistratura che fa? Mette i bastoni tra le ruote di un governo che mostra di essere efficiente e risolutivo? Ma si...mi faccia il piacere...non dica sciocchezze! Le accuse vanno provate caro signor anonimo e lei non può definire "corruttore" un cittadino che non sia stato condannato per questo. Se si riferisce al processo Mills si legga gli atti...altro che corruttore! C'è una magistratura arrogante e persecutoria! I fatti oggi indicano esponenti della sinistra sulla "cresta dell'onda" della corruzione ed oggetto di interesse giudiziario dalla Liguria, alle Marche, alla Campania, alla Calabria ed all'Abruzzo... anche se io non mi permetto di giudicare. E che dire dei 10 miliardi di euro di debiti della Roma di Veltroni? Questo si però che è un fatto politico!
Lei mostra d'essere persino razzista. Il termine coniato da Grillo "psiconano" è razzista ed intollerante. E' la riprova della sua indole simil-fascista. Guardi che l'indole fascista è una caratteristica insita nell'indole di molti uomini...non se ne faccia una colpa esclusiva, pertanto! Cerchi di sopravvivere anche perchè i neo fascisti, cioè la sinistra intollerante e violenta (anche quella verbale è violenza), nell'Italia liberale ha diritto di esprimersi ed i suoi rappresentanti non vengono internati, come invece accadrebbe se questa sinistra arrivasse al potere. Cordiali saluti.
PS: Napolitano non è mai stato definito da me pericoloso comunista. Che sia stato comunista penso, però, che sia fuori discussione. Valuate i comportamenti degli uomini secondo principi di adesione e correttezza è indice di maturità. Sono sicuro che Lei non sarebbe capace, ad esempio, divalutare un solo comportamento di Berlusconi come corretto. Vede allora qual'è la differenza tra un liberale ed un fascista?

Anonimo ha detto...

ahahahhhh che ridere.....state sprofondando nell'ingiustizia,nel razzismo,nella corsa sfrenata del potere,nei divieti più stronzi,nel dito di bossi e la sua riedizione dell'ici,nelle puttanate degli scandali(si diventa ministro per i pompini),nella lotta ai poveri e ai deboli,nelle conferme che si vuole favorire le imprese con i soldi e ammazzare i giovani con il precariato, UNO SCHIFO DI GOVERNO FASCISTA.
Si guardi allo specchio e ...decida cosa fare.
Il liberale? Di che? non ci faccia ridere.... ma lo chiuda questo blog servile.

vito schepisi ha detto...

Devo segnalarle che il suo nick con le si addice. "Antifascista" oltre ad essere un termine usato dalla casta che ha monopolizzato il post-fascismo, mantenendo l'Italia agli ultimi posti per sviluppo sociale, civile e libertà, tra i paesi pluralisti e democratici dell'occidente, è stato spesso usato per giustificare violenze e barbarie che non si discostano da quelle tipiche delle attitudini fasciste. Lei mostra d'essere intollerante e violento anche nella sua critica verso la maggioranza ed il governo. Usa argomenti classisti, per dirla col suo gergo, e discrimunatori: è maschilista e xenofobo per ideologia. Questo governo oggi ha il gradimento del 55% del Paese. Legga i sondaggi dei giornali, anche contrari e critici di questo governo. Devo constatare che l'opposizione è alla frutta. Non ha argomenti politici da utilizzare e si rifugia nel gossip e nel pettegolezzo. Che delusione! Dov'è finita la "cultura" della sinistra? e la sua prevalenza culturale? Si serve di voi, della manovalanza incolta e viscerale ... per "dire qualcosa di sinistra". E voi che siete di basso livello finite per esprimervi solo per bassi pettegolezzi e per lo più con i modi tipici della violenza fascista. Che pena!