05 novembre 2010

Al di sotto delle parti

L’attacco alla Democrazia in Italia arriva sempre più dalle Istituzioni. Soprattutto da quelle che non hanno una vera legittimità popolare e che beneficiano di incarichi che dovrebbero essere al di sopra della parti, ma che non sempre lo sono. Gli incarichi istituzionali sono spesso assegnati con accordi bipartisan o, se previsti dalla Costituzione, assegnati con le procedure ivi previste, per rappresentare lo Stato e garantire la correttezza delle sue funzioni, non invece per occupare il campo di gioco.
L’ultimo sfregio all’indipendenza delle Istituzioni l’ha inferto il vecchio “enfant prodige” di quello che fu il partito comunista italiano. Il marinaretto Massimo D’Alema, infatti, nominato Presidente del Copasir, l’organismo che controlla i servizi segreti, traendo spunto dalle campagne di stampa, ha insinuato che la sicurezza del Premier sia compromessa dalle sue scelte di vita privata, ed ha lamentato, altresì, un aggravio dell’impegno degli agenti preposti alla sua sicurezza a causa delle sue frequentazioni. Per D’Alema, in definitiva, Berlusconi farebbe bene a starsene chiuso in casa e senza frequentare nessuno.
Ma quello di un servizio di controllo e di sicurezza sui servizi, che provi a far rimbalzare le ondate mediatiche di gossip e le insinuazioni, è un modo singolare ed improprio di assolvere le proprie funzioni. Sarebbe, invece, auspicabile che il Presidente del Copasir faccia con la dovuta discrezione solo il suo mestiere, insomma che lo faccia seriamente ed in silenzio!
Ad usare le Istituzioni, per compiacere la propria e l’altrui passione, aveva già provato, e con altrettanta platealità, Oscar Luigi Scalfaro. Ma un Capo dello Stato che diviene parte attiva di un ordito politico in cui si ribaltano le scelte degli elettori è più simile ad un “caudillo”sud americano, che non ad un garante delle istituzioni di un Paese libero e democratico. Il ribaltone del ‘94 è stato così l’epilogo della stagione dell’Italia “democratica ed antifascista”, quella dominata dalla retorica, per lo più moralista, di tanti ex fascisti riciclati, ed apparsa più simile ad un regime di stampo autoritario, che ad una vera democrazia liberale.
Non ci meraviglia, pertanto, che in quella l’Italia si sia formato politicamente anche il giovane D’Alema.
In tutte le democrazie di tradizione occidentale, la sovranità appartiene al popolo e sono gli elettori che stabiliscono le scelte politiche. Non potrà accadere, ad esempio, che primi ministri come la Merkel o Calderon, piuttosto che Zapatero, o Capi di Stato come Sarkozy ed Obama, eletti direttamente dal popolo, possano rischiare d’essere sostituiti da una maggioranza formatasi, invece, attorno ai partiti di opposizione, benché rafforzati da scissioni di voltagabbana eletti con i partiti di maggioranza. Fuori dall’Italia non è possibile che accada senza il necessario passaggio elettorale.
Ma questo è ciò che accade nel resto del mondo libero!
In Italia le cose possono, però, andare diversamente. Può accadere che dal Presidente della Repubblica, al Capo del Copasir, passando per il Presidente della Camera, ci si preoccupi, invece del logoramento di Berlusconi, che poi ha i voti degli italiani. C’è chi lo fa come parte attiva, abusando di una visibilità istituzionale, e chi con ipocrisia e finzione; chi ponendosi speciose questioni, e chi traendo spunto dall’animosità politica di alcune testate. Il fango non importa da dove provenga purché sia tanto e purché insudici. Ma il fango è sempre un composto melmoso dovuto alla composizione di più materie.
Per la Costituzione Italiana all’art.1, dopo il primo comma, retorico e banale, con cui si declama una Repubblica fondata sul lavoro, come se potesse essercene un’altra fondata sull’ozio, c’è scritto che “la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Chi ha votato per il centrodestra, pertanto, avrebbe tutte le ragioni per pretendere che il Presidente della Repubblica assolva al dovere morale di registrare con onestà, come farebbe un notaio con un atto stipulato per volontà delle parti, l’indirizzo politico espresso dal popolo (la sovranità). E sarebbe anche opportuno che faccia intendere, se non proprio dirlo con chiarezza, che non ci sia un’alternativa politica a questa maggioranza. La volontà popolare nel 2008 è apparsa, infatti, inequivocabile (oltre il 9,2% di differenza tra centrodestra e centrosinistra), come tale era stata anche nel 1994, al tempo del ribaltone di Scalfaro. E se non c’è alternativa politica, non c’è neanche governo tecnico che tenga: sono finzioni da prima repubblica.
I nominati delle Istituzioni vagheggiano, invece, i metodi del vecchio sistema proporzionale: quello in uso fino alle elezioni politiche del 1992. Fino ad allora le scelte le facevano i leader dei partiti. Esisteva la partitocrazia ed il sistema consociativo. In un sistema elettorale proporzionale con il recupero dei resti, ed in un contesto partitocratrico, fondare un partito poteva essere come vincere almeno un “cinque più uno” al Superenalotto. Alle urne non perdeva mai nessuno. Vincevano tutti. E capitava anche che chi perdeva venisse chiamato al Governo. La politica paradossalmente adottava il principio olimpionico: l’importante non era vincere, ma partecipare. Se si vinceva, tanto meglio! I partiti però vincevano sempre, chi più e chi meno; ma anche un perdente c’era sempre: il Paese. Il sistema non assegnava mai una maggioranza parlamentare chiara. Con 50 e passa partiti ogni maggioranza diventava possibile: bastava eludere le scelte e privilegiare le strategie di partito.
L’importante era incartare qualche parlamentare e partivano una serie di diritti e di rimborsi spese. I partiti così nascevano come funghi. Di alcuni non si è mai saputo in cosa differissero dagli altri. Per raccogliere voti si inventava di tutto e nascevano anche, ma con scarso successo, il partito dell’amore e quello della felicità. Alcuni si scindevano. Sorgevano persino le guerre dei simboli. A quel tempo era un po’ come accade oggi per il sud, con le tante nuove formazioni politiche che ne propongono l’attenzione ed il riscatto. Ma anche oggi c’è il vago sospetto che si cerchi solo uno spazio da occupare. Alcuni lo fanno strumentalizzando le difficoltà e le carenze, ma si stenta a credere che così il sud possa davvero contare di più.
Ai tempi della prima repubblica a pagare era sempre il contribuente, soprattutto quello a reddito fisso, gli altri erano per lo più nullatenenti, se non assistiti con la fiscalizzazione degli oneri sociali e la socializzazione delle perdite di esercizio. Anche il fenomeno dell’evasione fiscale è figlio di quello stesso sistema partitocratrico che alcuni oggi vorrebbero rivitalizzare, anche se per pudore non lo dicono. Ci lavorano, però! A quei tempi le questioni si risolvevano facendo ricorso alla spesa. Se non c’erano soldi in cassa, si emettevano titoli di debito pubblico, trasferendo l’onere alle future generazioni. E’ la Storia che si ripete con monotonia e sono sempre i figli a pagare gli errori dei padri.
Anche oggi i partiti ritornano a crescere. Alcuni dureranno una stagione. Tra questi molti dei nuovi partiti che si richiamano al sud, ma tra questi c’è anche il nuovo gruppo ispirato da Fini che si chiama Futuro e Libertà che un po’ equivale a dire facciamo oggi ciò che vogliamo (libertà) tanto al domani (futuro) ci penseranno gli altri. In questo nuovo partito che nasce non a caso a primeggiare, oltre a Fini, c’è un signore di Napoli che si chiama Bocchino e che si è distinto solo per il consociativismo amministrativo a Napoli ed in Campania.
Vito Schepisi

4 commenti:

dario ha detto...

io non vi vedo nulla di strano o, meglio, non mi soprendo più di nulla.
Ciò si inserisce perfettamente nella logica della politica italiana. A parti invertite sarebbe stato sicuramente lo stesso.
E' giunta l'ora che vadano a casa. Alle prossime elezioni sogno un crollo del pdl e del pd (peccato che ne beneficerà la lega...partito che berlusconi ha contribuito a far crescere, distruggendo la destra che non ha più alcun futuro...)

vito schepisi ha detto...

Quali parti invertite? Quando la sinistra è al governo non esistono istituzioni nelle mani del centrodestra, né Rai e né altro. Pretendono persino di entrare nel merito dei candidati designati per il Csm o per la Corte Costituzionale che spettano all'opposizione per obbligo...anzi rimuovono quelli sgraditi come Petroni alla Rai o Speciale al Comando della Gdf. Dario lascia perdere che è meglio! La democrazia si difende con il pluralismo e con la serenità del confronto ... certamente non con l'intolleranza come quella che mostri.

dario ha detto...

ma come fai a dire che non è la stessa cosa?
Ma scusami, basta vedere la destra oggi al governo: la rai, tranne rai 3 e anno zero su rai due, è totalmente nelle mani del governo (basti pensare a minzolini che sta, tra l'altro, demolendo soldi pubblici pur di asservire il governo. C'è infatti un netto calo degli ascolti).
E, a ben vedere, credo sia molto più grave quando c'è berlusconi al governo. Infatti, quando c'è la sinistra al governo, almeno c'è mediaset che compensa. MA OGGI, chi compensa?
E quanto alla Corte Costituzionale e al Csm...ma quando mai non vi è stata pressione del governo di turno?
Ma a parte tutto ciò, caro vito, io, come la maggior parte dei giovani e degli italiani in generale, ci siamo scocciati di queste faccende! L'italia sta andando a rotoli, tremonti ha fatto degli ingiustificabili tagli trasversali che hanno colpito davvero su tutti i fronti! Berlusconi ormai tra qualche anno andrà via e non ha fatto NEMMENO UNA RIFORMA delle tante che aveva annunciato. Ciò mi conferma quello che pensavo: si è messo in politica solo per i fatti suoi, potendo contare su una smisurata forza mediatica che gli ha prodotto consensi che mai nessuno era riuscito ad avere. E nonostante questo impareggiabile consenso non ha fatto nulla, nulla, lasciando l'italia E QUESTO E' UN DATO DI FATTO CHE SOLO UN PAZZO POTREBBE NEGARE, peggio di come la trovò nel lontano 94. Certo, tu dirai che ha salvato l'italia dalle toghe rosse, ok! Ma questo l'ha fatto nel 94, ma poi che ha fatto per il cambiamento del paese? Nulla!
Sono talmente scettico che sono sicurissimo perfino sulla riforma della giustizia: berlusconi non la porterà MAI a termine, a lui interessa solo campicchiare con le varie leggi ad personam..ormai è fatta, ha 75 anni, c'è riuscito!
E quanto al pd...bhé, non c'è davvero nulla da dire.
Tu dici che sono intollerante a questa politica? Ebbene è così! Ma questi "signori", dove stanno conducendo l'italia? C'è la crisi, il mondo è cambiato, l'era del magna magna è finita e allora quei signori devono scegliere: o si pone fine al magna magna o l'italia sarà diretta irreversibilmente verso il declino. Il nostro paese OGGI non è più in grado di reggere il sistema. Ce l'ha fatta per 60 anni, ma oggi il vento soffia in un'altra direzione, l'occidente si è fermato.
A CASA!

dario ha detto...

siamo arrivati al punto che ogni volta che piove se ne vengono giù interi paesi. Non si spende un euro per la prevenzione e sai perché?
1-ormai per il popolo non c'è più una lira, ce n'è solo per "loro".
2-berlusconi ha mitizzato il consenso, ormai conto solo quello nella politica italiana. L'effetto collaterale però, è quello di guardare esclusivamente al presente, perché approvare provvedimenti i cui effetti si vedranno in futuro (come la prevenzione) non genera alcun consenso!
Io penso che l'effetto berlusconi sarà duraturo, quest'uomo ha trasformato (in negativo)il modo di concepire e fare politica. Ha inoltre cambiato in modo profondo il modo di pensare degli italiani, ha sovvertito la gerarchia di valori, fino a mettere in crisi le cose più ovvie.
E tra le cose più ovvie ne cito appena due:
1-l'effetto positivo dello scrivere sulla mafia.
2-i gay sono persone come le altre, né meglio né peggio.
Capisci a che punto è arrivato quest'uomo? Ma si rende conto che è il presidente del consiglio e non un cliente di un bar che può spararne a raffica????
Si salvi chi può! Spero di trovare un lavoro entro 2-3 anni perché sono certo che dopo....saranno cavoli amari per tutti.
Guardo con un senso di pena i ragazzini che oggi sono ai primi anni di unversità...Studiano? E per quale scopo? Sai che perfido futuro li attende grazie ai nostri amati politici?! E, poi, quando penso al Trota...allora...è meglio lasciar perdere.
Buona giornata.
P.S. dulcis in fundo: ci manca solo la caduta del governo e mesi e mesi di puttanate di campagna elettorale...in piena crisi!