22 ottobre 2010

Una legge ad personam



Diciamolo subito! Così sgombriamo il campo da ogni infingimento, dalle tante ipocrisie e da tutti le possibili accuse di giustificazionismo. Diciamolo! Così ci spogliamo anche dalla tentazione del politichese, dai “ma anche” e da tutti quei ragionamenti che suonano un po’ come l’Alice nel paese delle meraviglie. Il cosiddetto “Lodo Alfano”, finalmente per legge costituzionale, servirà a cautelare il Premier dalla reiterata tentazione della magistratura politicizzata di trascinarlo dinanzi ad una sentenza di condanna penale da parte di un Tribunale della Repubblica. Più chiaro di così!
E’ una legge, quindi, che ha un chiaro riferimento “ad personam”.
Ed ora che l’abbiamo detto possiamo anche ragionarci sopra. Sosteniamo subito che è una legge con un forte imprimatur politico e che è fondamentale in un Paese così poco normale come l’Italia. E diciamo, anche, che è un provvedimento costituzionale che recepisce la volontà dei costituenti di tutelare l’agibilità politica nel Paese dalle possibili tentazioni autoritarie di corporazioni giudiziarie.
La legge recepisce sostanzialmente ciò che nel 1947 era stata la preoccupazione dell’Assemblea Costituente. Con l’art 68 della Costituzione si intendeva infatti stabilire, nell’Italia democratica e postfascista, il primato della politica. La modifica nel 1993 dell’art 68, troppo frettolosa e con la pressione del clima giustizialista e forcaiolo alimentato dalla stagione di “tangentopoli” - di cui la storia si dovrà occupare per comprenderne anche gli aspetti eversivi – ha finito con l’avvelenare il confronto tra i partiti. L’uso politico della Giustizia ha leso la sovranità popolare, contrapponendogli la cultura del sospetto e la prevalenza dei poteri burocratici e giudiziari. Sono figlie di questo clima le stagioni dei complotti e dei ribaltoni, le congetture e le trappole televisive, i tentativi di spallata extraparlamentare, le fabbriche delle calunnie e persino il gossip.
Se continuassimo a ragionare, ci sembrerebbe più grave ciò che fa richiedere la presenza di una legge che tuteli dall’aggressione giudiziaria le alte cariche dello Stato, piuttosto che la “personalizzazione” della legge. Anche la lamentela sulla retroattività apparirebbe come un mero esercizio di ipocrisia. La legge, infatti, serve a tutelare le alte cariche dello Stato dalle aggressioni giudiziarie, e non dalla responsabilità dei reati commessi. Non serve affatto a cancellare i reati!
Senza retroattività non si risolverebbe nulla. Alla magistratura anti Premier non interessa il reato, e tanto meno il momento della sua realizzazione, ma solo il Premier e la sua eventuale condanna. Un Lodo Alfano che decorra da oggi non servirebbe a risolvere i problemi del presente. Non servirebbe a consentire al centrodestra di portare avanti la legislatura senza doversi occupare dei procedimenti a carico del Premier.
Ma è persino opportuno che si prenda atto che questa legge è anche oggettiva: varrà, infatti, per tutti coloro che potranno trovarsi nelle stesse condizioni dell’attuale Premier. Con la legge approvata, nessun magistrato potrà stabilire la legittimità o meno di una coalizione o di un leader a governare. Solo Il Parlamento potrà esercitare il diritto-dovere di togliere o confermare la fiducia al Presidente del Consiglio dei Ministri.
La legge, inoltre, si riflette con le legislazioni di altri paesi democratici, europei e non. E nei paesi dove la tutela per legge non esiste, di massima accade o che la magistratura sia espressione essa stessa di democrazia, cioè è eletta dal popolo, o che sia il governo ad esercitare un controllo diretto sulla magistratura. In Italia, invece, la magistratura è autonoma ed indipendente ed è governata da un organismo di autogestione, il CSM, in cui prevale la componente togata.
Il Lodo Alfano (Lodo è un termine improprio che si riferisce ad un accordo tra le parti che, come è invece evidente, non c’è) non è che l’ultima rielaborazione di quello che partì già nel 2002 come Lodo Maccanico e che nel 2003 il parlamentare della Margherita sconfessò quando, presentato come Lodo Schifani, trovò l’opposizione pregiudizialmente schierata. La motivazione della marcia indietro, sostanzialmente politica ed ispirata dalla stessa magistratura, fu data dalla modifica dell’art 1 che prevedeva la tutela temporanea delle alte cariche dello Stato per tutta la durata della legislatura, anziché per solo 6 mesi.
La legge, approvata dal Parlamento come legge ordinaria due volte, e con la seconda dopo aver recepito le motivazione della prima sentenza della Corte Costituzionale, è stata bocciata da quest’ultima per ben due volte: l’ultima sostenendo che fosse necessaria una legge costituzionale. Eccola!
Vito Schepisi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Absolutely with you it agree. In it something is also idea good, agree with you.

[url=http://www.graj24.pl/darmowe-gry_dla_dzieci.html]gry dla dzieci[/url]
| [url=http://www.graj24.pl/darmowe-gry_dla_dzieci.html]gry dla dzieci[/url]

dario ha detto...

i tuoi ultimi quattro articoli rispecchiano la poltiica di questo governo che ha lasciato l'italia senza guida e allo sbando.
Sono 16 anni che si parla di leggi ad personam, di giornalisti di sinistra, di giudici politicizzati ecc...nel frattempo l'italia e gli italiani stanno affondando inesorabilmente.
Avresti fatto meglio a commentare la puntata di report sui tagli di tremonti: questi hanno riguardato quasi o tutti i settori con pesanti ricadute sulle tasche degli italiani e, dunque, sulla crescita del paese. Nel frattempo l'italia è un rubinetto sempre aperto dal quale quotidianamente fuoriescono miliardi di euro che vengono sottratti al paese e che finiscono diritto nelle tasche di coloro che ruotano intorno alla politica. Già te lo scrissi e report l'ha ricordato: 50 miliardi all'anno, per effetto della corruzione, finscono nelle tasche dei soliti parassiti (fonte: banca d'italia). Io dopo aver visto report sono rimasto allibito e oggi guardo con occhi ancor più rancorosi i tagli di tremonti. GLI SPRECHI SONO SEMPRE LI' CHE AFFOGANO IL PAESE mentre gli italiani si sobbarcano gli effetti della crisi!
E' ora di dire basta, è ora di cambiare questi politici che ormai da quasi 20 anni promettono il cambiamento: riforma del fisco, riforma della giustizia (ma nel senso di velocizzare i processi!), quoziente familiare, ammortizzatori sociali ecc...è questo quello che noi giovani, ridotti quasi alla disperazione, oggi chiediamo!
Ho due lauree, per la prima volta nella mia vita comincio a spaventarmi di non trovare un lavoro adeguato ai miei studi. Una mia amica è dottoranda, l'ho ritrovata l'altro giorno a fare la promoter per strada a 80euro a settimana, con un futuro incertissimo a causa dei soliti....tagli.
In più napoli è ritornata sotto la monnezza e a l'aquila la gestione del terremoto sembra che stia andando peggio del terremoto dell'80 in iripinia. La corruzione intanto, dilaga, forse peggio che all'era della dc. Il sud è rimasto tale a quale a prima, il nord sta andando a rotoli....
Berlusconi disse nel lontano 94 che avrebbe rivoltato l'italia come un calzino, questa probabilmente sarà la sua ultima legislatura. Cosa ci ha lasciato? Il giudizio finale ormai è prossimo e lo si può anticipare tranquillamente: il nulla!
Scrivi su argomenti seri, non sulle solite cazzate!
Via il pdl, via il pd, via il partito dei giudici (idv), via questa classe politica, in toto!
P.S.:a report un prof. di economia ha pronunciato una frase che mi ha colpito: tremonti è un buon (per modo di dire) amministratore del declino italiano....
La politica italiana, causa l'attuale crisi economico-finanziaria, è di fronte ad una scelta: o cambia il sistema, eliminando o tamponando almeno sprechi e corruzione, o il paese affonda. QUESTO GOVERNO NON VUOLE CAMBIARE IL SISTEMA, NON VUOLE ELEMINIARE GLI SPRECHI. PERCHE' DOVREMMO ACCETTARE I TAGLI? Ti ricordo che in campania i ticket sanitari sono raddoppiati per colmare il deficit che bassolino ci ha lasciato. Intanto però gli sprechi sono sempre lì: perchè caldoro non ha toccato quelli? E' LA SOLITA STORIA.
Berlusconi? è una monnezza peggio del pd, peggio della monnezza che ho a 50 metri dal portone del palazzo!Ha rotto le palle, pensasse alla crisi anzichè al lodo alfano!
Saluti.

dario ha detto...

dici che la gabbanelli è di parte. Può pure essere, ma non puoi far finta di non accorgerti dei FATTI che racconta.
L'altra domenica ha svelato che fine hanno fatto 850MILIONI di euro (cavolo!!!!!850 milioni, il doppio di quelli stanziati per la social card!)dati al comune di catania per l'assetto del territorio. DIVORATI DALLE SOLITE LOBBY!
Ebbene, il sindaco di catania è del pdl, e mi pare che stia ancora lì con l'affetto e l'appoggio di berlusconi.
PERCHE' NON PARLI DI QUESTE COSE invece di limitarti a dire che la gabbanelli è politicizzata?
E' di questo che oggi occorre parlare: basta lodo alfano e minchiate varie, vogliamo che si discuta di queste cose!
L'italia sta affondando a causa di questo modo di fare poltiica, che interessa tanto il pd che il tuo amatissimo pdl! Tu sugli occhi hai due belle fette di prosciutto ideologico! SCETATI!!!!!
Che hai da dire sul fatto di catania?
P.S.:io penso che quelli del giornale sono super di parte, ma se raccontano FATTI mi fermo a valutarli, così ho fatto sulla casa di montecarlo o sulla scalate bancarie che interessarono d'alema e fassino. Non mi limito a dire, come fai tu, "ma quelli sono di parte!".
Caro vito, tu sei un estremista, un falco e non condivido PER NULLA il tuo modo di rapportarti alla politica. Sembra che stai in uno stadio a fare il tifo per una squadra di calcio anziché pensare alle conseguenze e quindi all'italia.
Ma a parte il merito storico di aver fermato i rossi all'epoca di tangentopoli, dopo 20 anni che cacchio ci ha lasciato berlusconi? DOPO 20 ANNI CACCHIO!

dario ha detto...

ah dimenticavo! Alcune volte ci sono dei segnali che arrivano al momento giusto e che vanno colti. Mi riferisco ovviamente al crollo della casa dei gladiatori a pompei.
Credo che possa assurgere a simbolo della folle e politicamente ed eticamente inaccettabile politica dei tagli di tremonti.
L'italia crolla e del taglio degli sprechi manco l'ombra...
Per non parlare poi del dissesto idrogeologico ecc.....MANCO UNA LIRA PER IL POPOLO! MANCO UNA LIRA PER LO SVILUPPO DELL'ITALIA IN PIENO PERIODO DI CRISI! semplicmente folle.
A CASA LA POLITICA MONNEZZA! A CASA!!!!!!!!