La cultura è ciò che non si trova tra i prodotti a disposizione di chi intende farne uso. Ha dalla sua un modo universale di parlare a tutti, come una voce che parla e tocca la coscienza in modo condiviso. La cultura non può essere un prodotto commerciale che serva a riempire la pancia, al contrario, è come l’idea del bene che non si ferma nelle visceri, ma coinvolge il pensiero. Quando c’è chi vorrebbe fare dei valori fondamentali di un popolo un concorso di bellezza, piuttosto che della coscienza morale uno strumento della politica, per portarti via con se nella scenarizzazione del consenso politico, si apprezza di più una sana risata senza pretese.
1 commento:
La cultura è ciò che non si trova tra i prodotti a disposizione di chi intende farne uso.
Ha dalla sua un modo universale di parlare a tutti, come una voce che parla e tocca la coscienza in modo condiviso.
La cultura non può essere un prodotto commerciale che serva a riempire la pancia, al contrario, è come l’idea del bene che non si ferma nelle visceri, ma coinvolge il pensiero.
Quando c’è chi vorrebbe fare dei valori fondamentali di un popolo un concorso di bellezza, piuttosto che della coscienza morale uno strumento della politica, per portarti via con se nella scenarizzazione del consenso politico, si apprezza di più una sana risata senza pretese.
Posta un commento