20 novembre 2009

Berlusconi e Fini: li divide il successo


Si dice che il successo di Silvio Berlusconi sia nella sua grande capacità di comunicare. Sarà anche così, ma se non si ha niente da dire, si può comunicare quanto si vuole, la gente non ti segue. Anche Gianfranco Fini è un abile comunicatore, ma non sembra che di questi tempi abbia molto di interessante da dire. Sarà questa la ragione della mancanza di un grande seguito.
Da qualche tempo, tutto ciò che Fini dice non incontra favori, e chi è disposto a seguirlo ha interessi politici differenti. E’ seguito ed incoraggiato, infatti, solo da chi ha lo scopo di metterlo in contrasto a Berlusconi e da chi si serve di lui per raggiungere obiettivi diversi dal suo stesso interesse. Non c’è una logica, né una precisa ragione politica in tutto questo. E’ come un percorso che si fa insieme quando si ha un nemico comune: cosa diversa dall’avere le stesse idee e le stesse motivazioni. Nel caso di Fini si ha l’impressione che assuma la parte del classico “utile idiota”. Il riferimento, naturalmente, è alla figura storica citata da Lenin, usata per indicare alcuni tipici - inconsapevoli o meno - comportamenti degli uomini.
Le posizioni che si assumono in politica hanno sempre una doppia valenza: possono essere per l’utilità di una proposta, oppure possono essere funzionali ad uno scopo. Ce ne sarebbe una terza, ma entreremmo nel campo dell’uso improprio della parola, come quando la si usa per dire sciocchezze. Non è questo, però, il caso di Fini. Le posizioni che assume l’ex AN sono più vicine a quelle della funzionalità per uno scopo.
Ritornando a parlare del successo, è bene subito sgombrare il campo da alcuni luoghi comuni. Un fattore del successo è senza dubbio la notorietà. C’è chi sostiene che sia meglio che se ne parli, anche male, di un aspirante al successo, ma l’importante è che se ne parli. Questo è vero fino ad un certo punto. Per limitarci alla politica, ci sono stati uomini come Prodi, Di Pietro, Veltroni, D’Alema, solo per citarne alcuni, che sono stati al vertice della popolarità. Personaggi di cui in vari momenti si è parlato anche più di quanto valesse la pena farlo. Ma sono stati uomini che non hanno mai avuto grandi idee da proporre, o non hanno mai dato questa sensazione. Sono stati uomini percepiti contro qualcosa, più che portatori di soluzioni politiche. Non sono riusciti e non riescono a proporsi come personaggi vincenti. Non hanno un’immagine di successo, non hanno un carisma personale. Sono uomini non immediatamente identificabili in un profilo politico complessivo. Non si è mai percepita una loro capacità né di proporre modelli nuovi, né di offrire risposte concrete ai problemi di ogni giorno.
Se il popolo, ad esempio, chiede emozioni, se chiede sensazioni, se è alla ricerca di evasione, va al teatro, al cinema, ai concerti, va in discoteca, si legge un libro: non va a sentire Veltroni che parla di Martin Luther King o cita Dickens. Dalla politica la gente si aspetta soluzioni non bei ricordi e belle parole.
Berlusconi, invece, ha successo perché riesce a parlare alla gente: a quella delle partite Iva, a chi è alla ricerca di un’occupazione, ai pensionati, agli agricoltori, ai giovani che sognano di formarsi una loro famiglia e che guardano al futuro. Parla e si fa capire da coloro che non hanno una casa e vorrebbero averla, da quelli che hanno un mutuo da pagare e sono rimasti senza lavoro, da chi non vorrebbe essere lasciato indietro. Il premier si fa capire dagli italiani che si sono vergognati della spazzatura di Napoli, da quelli che hanno sofferto e soffrono per il terremoto. Berlusconi riesce a paralare a chi s’aspetta modernizzazione, efficienza, giustizia e più orgoglio. Il premier parla e propone soluzioni a chi si preoccupa dell’immigrazione, a chi si preoccupa per la sicurezza. Berlusconi parla alle donne che chiedono parità e dignità. Parla a chi lamenta l’eccessiva pressione fiscale.
Berlusconi insomma ha successo perché rappresenta una speranza, perché è visto come un cambiamento rispetto a coloro che per anni si sono riempiti la bocca di tutele ora di questo, ora di quello, senza mai tutelare niente e nessuno, se non il proprio vivere agiato alle spalle dei tutelabili. Berlusconi è percepito come il leader che ha un’idea diversa della democrazia, rispetto a chi si arroga la presunzione di rappresentarla controllando lo zoccolo duro delle minoranze militanti ed usando metodi di controllo capillare. Il Cavaliere rappresenta per molti la speranza di liberarsi da coloro che , dietro ai comitati, le assemblee, le lotte, hanno formato le caste dei privilegi e le oasi dei fannulloni e degli abusi.
Con queste premesse ci sarebbe ora da chiedersi se Fini potrà mai avere successo se, in un’Italia preoccupata dal diffondersi dell’islamismo, parla ad esempio di voto dopo 5 anni agli immigrati?
Vito Schepisi

38 commenti:

dario ha detto...

la mia visione della faccende:
1-la diff. tra berlusconi e fini è che il primo ha un impero mediatico, il secondo no. Con ciò si spiega il grande seguito di cui gode il primo: sono i media a "stabilire" chi ha ragione e chi ha torto. Se fosse stato fini il magnate dei media oggi assisteremmo ad una situazione opposta.
2-oggi fini "rompe le scatole" perchè non gli va bene l'appiattimento del governo e della maggioranza sulle posizioni della lega. Tra berlusconi e la lega vi è infatti un patto scellerato: lasciare alla deriva il sud (nell'interesse della padania) a fronte dell'impunità del primier. Ma visto che l'ala di an è votata soprattutto al sud questo non può andar bene a fini. E' solo per questo che oggi rema contro, a differenza del passato nel quale la diversa situazione politica gli ha fatto digerire le più clamorose porcate berlusconiane.
A proposito: il white christamas è uno degli effetti collaterali dello scellerato patto di ferro con la lega. Quando mai la destra italiana si era ridotta a tali deplorevoli operazioni? Ma berlusconi dove sta conducendo il paese?

dario ha detto...

e quanto a cosentino, è indagato dal pm lepore, lo stesso che sta conducendo il processo spartacus e che ha ricevuto ripetuti riconoscimenti dallo stesso maroni. Decidi ora: lepore o è un delinquente o un pm che fa il proprio dovere. Non potete esprimere giudizi diversi sull'UOMO a seconda delle contingenze! Ecco le insuperabili contraddizioni cui va incontro la tesi della persecuzione politica. Siete e sei troppo ambiguo. Allora, che ne pensi TU di lepore? Ma lo sai che lo sai che il processo spartacus si regge sulle dichiarazioni che hanno portato alla richiesta di arresto di cosentino? E allora, il processo è tutta una farsa? RISPONDI CONCRETAMENTE! Basta con le ambiguità!!!!QUesti pm sono eroi, combattono la mafia ed è questo l'appoggio che lo Stato assicura loro?

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

La differenza tra il presidente Berlusconi e Fini sta nel fatto che il primo è una figura che proviene dal mondo del lavoro e non è un politico di professione.
Oggi Fini si comporta in questo modo perché con l'entrata di Alleanza Nazionale nel Popolo della Libertà ha perso la visibilità.
Per recuperare tale visibilità ha rinnegato i suoi valori d'origine e quando parla spesso "la fa fuori dal vaso".
Basta pensare a quando definì gli immigrati "più italiani degli italiani all'estero".
Questi ultimi, molti del PdL hanno preso le distanze da questa affermazione e l'hanno criticata.
Io stesso, su "Italia chiama Italia" ho criticato questa affermazione e ho invitato il presidente della Camera a chiedere scusa agli italiani all'estero.
Cordiali saluti.

dario ha detto...

fucilone,
stupendomi, fini mi sta facendo capire i valori della destra che io a volte ho considerato disvalori. Il suo motto, oggi, è: rigore contro gli stranieri delinquenti e integrazione per gli stranieri per bene. Ma l'attuale governo, appiattendosi sul dislvalore insito nell'ideologia leghista, sta facendo di tutte le erbe un fascio, rinnegando le più elementari regole di umanità e di dignità dell'essere umano. Non è colpa di fini se un'operazione leghista prende il nome di white christmas, se bossi chiama gli stranieri bingo bongo, se borghezio parla di padania bianca e cristiana e se, violando i diritti umani, si spediscono i profughi in paese che li tortura. Ripeto: ma berlusconi dove sta conducendo l'italia? Inoltre, basta con le interpretazioni improprie del vangelo, siete raccapriccianti. I disvalori fascisti stanno riprendendosi la legittimità che avevano perso in 60 anni di (vera) democrazia.

dario ha detto...

dopo cosentino la legge sulla vendita all'asta dei beni confiscati alle mafie. Assistiamo ad un allentamento della lotta alla mafia. Sono in buona o in mala fede? Per il sud non c'è più speranza, ormai è tutto finito: 60 anni di stragi non sono servite a nulla: la mafia è forte come e più di prima. Ma possibile che la politica italiana continui da sempre con questo andazzo?

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Dario, su Facebook ho difeso Cosentino e non mi pento di averlo fatto!
Vito può confermare.
Io sono legalitario ma garantista e trovo vergognoso che si faccia un pestaggio mediatico contro le persone semplicemente additate come mafiose, senza avere delle prove certe e senza un processo regolare.
Il trattamento riservato a Cosentino è stato vergognoso.
L'hanno già condannato certi mass media...ancora prima che ci sia il processo.
Tu stai facendo lo stesso!
Ma non ti vergogni?
Gesù Cristo stesso diceva: " Non giudicare e non sarai giudicato, non condannare e non sarai condannato" mentre tu hai già condannato una persona senza un processo regolare.
Dario, te lo dico con tutto il cuore, VERGOGNATI!
Ti riporto una cosa che ho scritto su Facebook: " Perfino re Enrico VIII Tudor, se oggifosse vivo, avrebbe molto da dire sul trattamento vergognoso che è stato riservato all'onorevole Cosentino".
Dario, rifletti!
Cordiali saluti.

dario ha detto...

oggi vado all'univerisà e vengo a sapere che i concerti di musica classica che DA SEMPRE sono tenuti presso una chiesa adiacente all'università quest'anno NON SI FARANNO. Motivo? Non ci sono soldi. Grazie gelmini per i tagli! Grazie governo che non ha tagliato di un euro gli sprechi politici. Questo è uno dei governi peggiori della storia d'italia: mai nessuno aveva taggliato tanto non abbassando le tasse (scomparirà perfino la già magrissima social card). QUesto governo è il simbolo dell'imbarbarimento culturale del paese. QUESTI SONO I FATTI COCRETI. altro le tue chiacchiere su una presunta modernità! Ma dove la vedi, nel white christamas????

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Dario sull'iniziativa di Coccaglio ti dico che l'unica cosa sbagliata è il nome "White Christmas".
Per il resto è un'iniziativa giusta perché punta a fare rispettare la legge.
E' ora di fare un po' di pulizia!
Ci sono le leggi e si rispettano!
Le università RAZIONALIZZINO i soldi e tolgano di mezzo le baronie.
Vedrai che i concerti si rifaranno.
Cordiali saluti.

dario ha detto...

Fucilone,
splendida la parola "pulizia"! E' una degna espressione del vostro pensiero xenofobo e razzista.
Quanto ai tagli si sta verificando quanto avevo ampiamente preannunciato: se tagli ma non cambi il sistema, i tagli saranno riversati sui serivizi agli studenti, rimandendo INTATTI i privilegi dei baroni. E il taglio dei concerti si muove proprio in questa ottica. Che dire? La riforma dell'univieristà non c'è stata: c'è stata solo una manovra finanziaria che penalizza gli studenti e i ricercatori. Quindi sulla scuola questo governo ha fallito: i privilegi dei baroni sono rimasti intatti.

dario ha detto...

Fucilone,quanto al caso cosentino:
tu stai accusando i pm napoletani di una cosa gravissima: spiccare un arresto senza alcuna prova per meri scopi politici. Ma non tieni in conto che stai accusando in primis un procuratore che ha un nome e un cognome, un personaggio rispettato in campania, un eroe anticamorra che ha deciso di sacrificare la sua Liberta' per la giustizia, vivendo da anni sotto scorta. Sto parlando del procuratore Lepore, che aveva ricevuto i complimenti, appena un mese fa, dallo stesso Maroni per un'operazione che aveva portato in galera decine di camorristi arrestati grazie alle dichiarazioni di quegli stessi pentiti che accusano cosentino. Inosmma, a prescidnere dalla colpevolezza di cosentino, lepore è o un fidato uomo delle istituzioni oppure un delinquente. Ma deciditi una volta per tutte! Non si può gratificare e accusare la stessa persona a seconda delle contingenze! Tu stai dicendo che lepore è un delinquente, perchè tale è chi fa arrestare un uomo per meri scopi politici!
Inoltre, basta con la storia del giustizialismo: cosentino non è colpevole fino alla condanna definitiva ma è inopportuno candidare in campania, in una regione DEVASTATA DALLA CAMORRA, un politico che è accusato di essere collusocon essa! CHe, se così non fosse, allora dovresti essere pure contrario ai provvedimenti governativi che sciolgono i comuni per inflitrazioni mafiose: provvedimenti che naturalmente precedono la conclusione dei processi. Si tratta infatti di atti politici, e la stessa natura avrebbe la decisione da parte del pdl di non candidare cosetnino che, tra l'altro, appartiene a una nota famiglia camorristica. E questo, già basterebbe per non candidarlo nemmeno a consigliere comunale, considerando l'estrema importanza che i legami familairi hanno nella mafia nostrana (ma tu sei di mantova, che ne sai???!!!). E poi ti ricordo che in italia ci sono tanti provvedimenti che precedono la condanna definitiva: se un insegnante è accusato di pedofilia, per prima cosa viene sospeso, anche se per il carcere deve attendersi la sentenza di un tribunale. Ma per motivi di opportunità (e io direi di buon senso) è giusta la sospensione. Perchè allora ciò dovrebbe valoere solo per i cittadini e non per i politici, soprattutto poi quando si tratta del reato più grave che esiste: mafia!!!!Smettila di usare impropiamente la parola "giustizialista": ti consiglio di apprenderne il significato sul vocabolario. E poi, vuoi dire che pure fini, bocchino ecc..sono giustizialisti? Perciò basta con questa storia, e soprattutto basta parlare di procure politicizzate ecc...Una procura non è politicizzata, sono gli uomini che sono, caso mai, politicizzati. QUinid fuori i nomi e i cognomi delle toghe rosse, per favore! Allora, vuoi dire che Lepore è una toga rossa? Ma se è così, perchè lo è a intermittenza???Lepore è un eroe qui in campania, QUI IN TRINCEA: giù le mani!
P.S:l'altro giorno è stato arrestato un consigliere comunale del comune di napoli. E' accusato di confidare ai clan i nomi di coloro che denunciavano alle associazioni atniracket. E allora, ti sempbrerebbe normale aspettarne le dimissioni fino alla condanna definitiva? COme no! Aspettiamo 10 anni...ma nel frattempo le vittime della camorra chi le garantisce se poi il processo termina con una condanna? Ma ti rendi conto che qui in campania non ci si può fidare nemmeno delle associazioni antiracket e che la camorra E' LA PADRONA DELLA MAI REGIONE? E il pdl si permette di candidare cosetnino? Siete disarmanti: tra l'interesse collettivo e quello indivuale, è OPPORTUNAMENTE il primo a prevalere.

dario ha detto...

Ritorno sulla parola "pulizia": ma ti rendi conto che parola abominevole hai utilizzato? Non ci posso pensare....E per favore: smettetela di intepretare arbitrarimanete il vangelo. Il cristianesimo è altra cosa dalla lega....ben altro! E i vescovi pare che mi stanno dando ragione. A proposito di crisitnesimo: il papa ha ricordato che gesù era un emigrante....

dario ha detto...

Ma se un impiegato di banca viene indagato per aver rubato soldi dalla cassa, viene o no sospeso NEL FRATTEMPO? E allora, che c'entra il giustizialismo? Poi qui si parla di camorra...figuriamoci!!!

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Dario, ho usato il termine "pulizia" non contro gli immigrati regolari e che lavorano onestamente ma contro l'illegalità!
In questa campo rientrano sia i criminali italiani che gli immigrati clandestini.
Ma lo sai che 1 stupro su 3 è fatto da immigrati, spesso clandestini?
Ti faccio anche notare che molti preti danno ragione a noi.
Quindi, finiscila!
Quanto a Cosentino, ripeto, l'ho difeso su Facebook ( Vito può confermare) e non mi pento di ciò.
E' stato condannato ancora prima che si arrivi ad una sentenza!
Ma ti rendi conto di quello che dici?
Se lui dovesse risultare innocente chi lo risarcirà del pestaggio mediatico che ha subito?
Così si rischia di uccidere una persona!
E poi, sei patetico quando mi fa notare che io sono di Mantova e tu di Napoli!
La criminalità (contro cui questo Governo sta facendo molto) non è solo un "fenomeno napoletano" ma colpisce tutta l'Italia, Mantova compresa!
Cordiali saluti.

dario ha detto...

Fucilone,
1-hai dimostrato la tua ferocia contro gli stranieri: per te chi è clandestino è automaticaemnte un crininale. Nulla di più falso! Nulla di più feroce e pericoloso da punto di vista culturale! Chi è clandestino non è un criminale: dimentichi che diventa clandestino e quindi un "criminale" (seguendo il tuo ragionamento) anche lo straniero che ha lavorato onestamente per anni e perde il lavoro a causa di questa crisi! Ecco gli orrori che produce la lega e chi come te la segue! E per favore lascia perdere il pensiero perverso di qualche prete padano, la Chiesa ha già espresso NETTAMENTE il suo pensiero sulla politica razzista di questo governo.E l'ultimo emendamento presentato dalla lega è l'ennesima dimostrazione di un partito (la lega) che va isolato in quanto eversivo dei valori di umanità e dignità umana che permeano la nostra costituzione e la nostra cultura OCCIDENTALE E CRISTIANA. TI confesso che considero più civile scampia rispetto ai paesini leghisti nei quali si è scatenata la "caccia al negro". A scampia non si è mai udito un comizio razzista e abominevole alla gentilini!
2-quanto a cosetnino già ti ho risposto. Se cosentino viene condannato chi ripaga il disastro alla regione campania che è stata già devastata dalla camorra? COme ti ho detto: tra l'interesse individuale di ricoprire cariche politiche e quello collettivo di non avere POTENZIALI politici mafiosi, è per forza di cose quest'ultimo a prevalere. Per il resto guai a chi condanna anticipatamente cosentino!
3-la mafia è è un tutta itialia ma con una piccola differenza: da noi si spara, si ammazza, si mettono bombe nei negozi, si chiede il pizzo, si inquina la politica, si comanda al posto dello Stato ecc...da voi invece vengono investiti i soldi illeciti ricavati al sud e grondanti di sangue (il nostro!). QUindi IO la mafia la vedo tutti i giorni IN FACCIA, tu invece la vedi soltanto in tv. E' per questo che io sento la drammaticità del problema e dico NO A UN PRESIDENTE INDAGATO PER MAFIA, tu invece sei quasi...indifferente o meglio buonista! Pensi al diritto di un uomo a candidarsi ma non a quello di un popolo intero di non avere politici SOSPETTI. CHe faccia altro cosentino, il quale, tra l'altro, appartiene a una nota famiglia camorristica. Lo candidino in lombradia, non in campania!
4-non mi hai spiegato perchè un insegnate indagato per pedofilia deve essere sospeso e un politico indagato per mafia no.

dario ha detto...

Fucilone,
su cosentino ha speigato benissimo fini: non si tratta di condannare anticipatamente ma semplicmente di aopporunità politica. Infatti te l'ho scritto pure io: le dimissioni di cosentino sarebbero un atto politico non giudiziario. Ma secondo te è normale che in campania venga candidato uno indagato per CAMORRA? Nella terra di gomotrra?????Ma sei impazzito? Il pdl ha mille esponenti, tanti bravi e al di fuori di ogni sospetto...ma perchè al sud si devono candidare sempre soggetti ambibui? Ma lo candidino in veneto, in lombardia ecc..chissà la lega cosa direbbe! IO VOGLIO UNA NUOVA POLITICA, UNA POLITICA AL DI FUORI DI OGNI SOSPETTO! Di monnezza (in tutti i sensi) non ne voglio più.

dario ha detto...

Fucilone,
tu vivi in zona ricca dove comanda lo Stato, non puoi capire. Da te non ci sono tonnellate di rifiuti tossici seppellite sotto terra. Ma sai quanto me ne frega a me del diritto di cosentino? E' indagato per camorra? Appartiene a una famiglia mafiosa? Ma si faccia da parte! Per il resto, aspettiamo i tribunali prima di sparare sentenze. Sei di mantova, è questa la differenza tra me e te.

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Dario, non è vero quello che dici.
Anche qui nel Mantovano ci sono dei problemi, anche grossi.
Ci sono problemi di microcriminalità.
Ad esempio, ci sono quartieri di Mantova che sono in mano a gang, spesso composte da immigrati.
Ci sono fenomeni di spaccio di droga e violenza.
Anche Roncoferraro è un Paese poco sicuro.
Quindi, con me la tua storia non attacca.
Quanto a Cosentino, ti ripeto per l'ennesima volta, io non mi pento di averlo difeso.
Dico solo che in un Paese civile una persona è innocente finché non c'è una sentenza definitiva.
I processi non si fanno in TV, in piazza o sui giornali e né si condannano le persone prima dell'arrivo di una sentenza.
Cordiali saluti.

dario ha detto...

Fucilone,
io parlo di mafia non di criminalità comune.
E quanto a cosentino il tuo ragionamento è giustissimo ma non c'entra nulla con l'inopporunità della sua candidatura. Infatti, e anche questo te l'ho già scritto, il governo può sciogliere i comuni quando vi sono SOSPETTI di inflitrazione mafiosa. Quindi fai bene a difendere cosentino nel senso che i processi si fanno nei tribunali, ma sbagli quando confondi la faccenda con la sua candidatura. Inoltre a me sembra che sia anche tu a fare il processo di cosetino, infatti hai scritto che non vi sono prove. Insomma, lasciamo in pace i giudici, soprattutto quando si tratta di persone per bene (vedi lepore) e parliamo di politica. Non candidare cosentino, infatti, è discutere di politica ma non di processi. E non si è giusstizialisti ma persone di buon senso. CHiaro? Buona giornata.

dario ha detto...

Hai letto le ultime proposte xenofobe della lega? La chiesa ha espresso la sua opinione: NETTAMENTE CRITICA (per fortuna)

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Dario, tu hai letto l'opinione di alcuni prelati, come monsignor Vegliò!
In realtà, anche nella Chiesa il problema degli immigrati è sentito!
Cordiali saluti.

dario ha detto...

Fucilone,
non puoi stravolgere la realtà a tal punto: i più autorevoli esponenti della CHiesa, quelli gerarchicamente più elevati, stanno condannando duramente la politica sull'immigrazione di questo governo. Ma come potrebbe essere altrimenti di fronte a simili proposte xenofobe e anticristiane? E prova ne è la dura condanna che il vaticano ha espresso sul referendum svizzero , il quale sarebbe coerente con l'attuale politica governativa. Questo governo, lega in primis, sta terribilmente strumentalizzando un simbolo di pace, umanità e accoglienza che è il crocefisso. Come fai a stravolgere la realtà a tal punto? E lo stesso Papa ha ricordato ultimamente che gesù stesso era un migrante. Un motivo ci sarà se proprio ADESSO ha ricordato ciò! Tu non sei cattolico, lo sei solo formalmente e dunque non lo sei. Ma perchè non voti direttamente la lega invece del pdl?

Anonimo ha detto...

Fucilone,
stai stravolgendo la realtà. La politica governativa sull'immigrazione sta incassando senza sosta dure condanne da parte dei più autorevoli esponenti ed organismi della Chiesa. Se dici il contrario menti sapendo di mentire oppure ti antoconvinci in perfetto stile militate. Perfino il papa ha ricordato che gesù era un migrante: se lo ha ricordato adesso, un motivo ci sarà. Inoltre il vaticano ha duramente condannato il referndum svizzero, il quale è stato accolto a braccia aperte dalla lega e sarebbe perfettamente coerente con l'attuale politica governativa in materia. Sii serio per favore. Questa politica NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA MORALE CRISTIANA. Non puoi stare con un piede in due scarpe.

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Dario, Gesù Cristo non ha mai insegnato ad andare contro la legalità!
Il migrante, se è regolare, se rispetta le nostre leggi e se vuole stare con noi in pace è bene accetto.
In caso contrario no!
Inoltre, il referendum svizzero non è contro la libertà di culto o le moschee ma contro un numero eccessivo di minareti che sono spesso usati come segni politici.
Il Vaticano ha espresso quel suo parere come segno di forza.
Inoltre, ricordo che nei Paesi islamici non si fanno nuove chiese e né nuovi campanili.
Anzi, a Cipro del Nord (che dal 1974 è occupata dall'esercito turco) molte chiese sono state trasformate in moschee o destinate ad altra funzione oppure distrutte.
Come la mettiamo?
Dario, se facessero un referendum anche qui il risultato sarebbe uguale a quello svizzero.
Cordiali saluti.

dario ha detto...

Fucilone,
anche chi prende una multa viola la legge ma non per questo è un crimianle. Quindi anche chi non ha i documenti in regola ma non hai mai fatto del male a nessuno, non è un criminale. Inoltre la lega sta avanzando iniziative che vanno, per lo più, contro gli stranieri regolari e per bene: tetto al tfr, stop alle moschee ecc...Per non parlare della violazione dei diritti umani (rispedirli in libia), i quali vanno rispettati anche per i criminali veri e propri.
Quanto al caso svizzero la chiesa si è espressa inequivocabilmente e non capisco cosa sia questa prova di forza della quale tu parli. Inoltre quel referendum in italia sarebbe incostituzionale visto che viola la libertà di culto. Come fai a dire che non viola la libertà di culto? Per quale motivo? Perch chi è cristiano può cotruire nuove chiese e chi è musulmano no? E poi in italia ci sono appena 3 moschee in tutta italia, quindi non ci è nessuna emergenza moschee! QUesta è la prova che sei palesemente intollerante: tu odii i musulmani e vuoi che nessun simbolo della loro cultura debba essere visibile nell'italia bianca e cristiana (per usare le parole di borghezio).
Infine, quanto ai paesi islamici, la differenza è che noi siamo una democrazia. Dobbiamo esserne fieri o comportarci come i loro governi?Ti stai arrampicando sugli specchi, sei un talibano che cerca di camuffarsi.

dario ha detto...

Fucilone,
una domanda secca: ma per te clandestino=crimianale? Voglio saperlo perchè è un presupposto fondamentale per ragionare con te.

dario ha detto...

Per essere più preciso: una legge che vieta ad una sola religione di non edificare le proprie costruzioni è una legge incostituzionale che vieta la lebertà di culto. Infatti, per quale motivo, tutte le religioni dovrebbero poter costruire in base ad una legge comune ed una soltanto (quella islamica) no? Vogliamo dire per legge che i musulmani sono diversi dagli altri? Lo Stato laico deve trattare tutte le religioni allo stesso modo. Come vedi è sempre la laicità che viene in gioco, laicità che non appaertiene alla tua cultura. Sei un estremista come i leghisti. Ma perchè non voti direttamente per la lega?

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Per me un clandestino è una persona che fa una cosa illegale e che si espone al rischio di diventare criminale!
Cordiali saluti.

dario ha detto...

Fucilone,
ma si può trattare da criminale chi è esposto al rischio di diventare criminale?
Inoltre: uno straniero che ha lavorato onestamente per anni e che diventa clandestino per aver perso il lavoro (chissà quanti ve ne sono per questa crisi!), lo consideriamo un criminale oppure lo espelliamo ma garantendogli il massimo del rispetto e quindi la sua dignità di uomo?

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Ci entra in Italia senza documenti fa una cosa illegale!
Certo, non è detto che la persona in questione sia di per sé criminale ma può diventarlo!
Infatti, un clandestino non esiste agli occhi della legge e di conseguenza è costratto a vivere ai suoi margini, rischiando di finire nella manovalanza della criminalità organizzata o del terrorismo.
Cordiali saluti.

dario ha detto...

Fucilone non hai rissposto. Chi è a rischio criminalità deve essere trattato come un criminale?

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Dario, bisogna fare prevenzione!
Bisogna evitare che ci sia la clandestinità, con delle leggi severe!
Un clandestino è, quantomeno, un potenziale delinquente.
Quanto ai minareti, ti dico solo che il referendum svizzero NON VIETA LA COSTRUZIONE DELLE MOSCHEE ma limita solo il numero dei minareti!
Come vedi, non c'è limite alla libertà di culto!

Cordiali saluti.

dario ha detto...

fucilone,
1-non mi hai risposto: chi è esposto al rischio criminale, deve essere trattato già come un criminale sì o no? E non tergiversare nelle risposte!
2-se la legge si interessa DI UNA SOLA RELIGIONE, allora lo Stato non è laico. O si pone un tetto alla costruzione di TUTTE le religioni, o a NESSUNA. Altrimenti che uguaglianza di religioni c'è?

dario ha detto...

fucilone,
per quanto riguarda il punto 1: anche contro la mafia occorre fare prevenzione e ci vogliono leggi severe ma...esse incontrano un limite: quello dei diritti umani. COme vedi il rispetto di essi non permette deroghe.

dario ha detto...

Ho un amico cileno che è clandestino: ottima persona, ottimo artista (dipinge con un maestro napoletano). Perchè dovrebbe essere trattato da crininale? E tutti coloro che perdono il lavoro e diventano clandestini? Come vedi, le politiche leghiste sono un'aberrazione di memoria fascista.

Antonio Gabriele Fucilone ha detto...

Tu fai tanto la morale a me dicendomi che del Sud non capisco niente!
Io ti rispondo dicendoti che tu del Nord non capisci niente!
Infatti, la maggioranza degli immigrati viene qui al Nord.
Qui al Nord l'immigrazione clandestina è un problema, soprattutto per ciò che concerne la sicurezza!
Sono aumentati i furti ed altri reati!
La gente ha paura!
Molti clandestini sono criminali!
Se non fosse così essi non avrebbero ragione di entrare clandestinamente nel nostro Paese ma lo farebbero in modo regolare.
Visto che i clandestini ti piacciono tanto, perché non te li porti a casa tua?
Cordiali saluti.

dario ha detto...

Fucilone,
hai detto benissimo: "molti clandestini sono criminali". Ma di quelli che non sono criminali che ne facciamo? Li trattiamo da criminali solo perchè non hanno un documento in regola? COmpresi quelli che per anni hanno lavorato onestamente e caso mai hanno perso il lavoro a causa di questa crisi? Dovresti sapere, da liberale quale ti proclami, che ogni azione politica, anche quella mirante alla sicurezza della società, incontra dei limiti ben precisi: il rispetto per l'essere umano. La conlusione: non si può trattare da delinquente chi è a rischio criminalità. C'è il diritto amministrativo per espellerli, ma oltre a ciò, di fronte a persone che non hanno fatto nulla e che non sono criminali, nulla si può fare. Altrimenti si viola la Costituzione, ma prima ancora la cultura OCCIDENTALE. VUoi essere fascista? Talebano? Ma allora dillo apertamente: no me ne frega in tubo, chi non ha i documenti è un PRESUNTO delinquente e la sua vita, la sua dignità, vengono DOPO la sicurezza della società. Io invece la penso diversamente: sono OCCIDENTALE.

dario ha detto...

condannare i caldestini penalmente, respingerli in un paese che li tortura, negargli le cure ecc...:sono tutte iniziative illegittime che violentano la dginità dell'uomo. Ma poi ti ricordo una proposta leghista: NON COMPRARE DAGLI STRANIERI CHE REGOLARMANETE HANNO UN NEGOZIO. Insomma, questo invito della lega fa luce sul clima politico oggi imperante che c'entra poco o nulla con l'illegalità. Il nemico numero 1 è lo straniero: clandestino o regolare che sia. V E R G O G N A. Io sono OCCIDENTALE E CIVILE. La lega è eversiva.

dario ha detto...

condannare i caldestini penalmente, respingerli in un paese che li tortura, negargli le cure ecc...:sono tutte iniziative illegittime che violentano la dginità dell'uomo. Ma poi ti ricordo una proposta leghista: NON COMPRARE DAGLI STRANIERI CHE REGOLARMANETE HANNO UN NEGOZIO. Insomma, questo invito della lega fa luce sul clima politico oggi imperante che c'entra poco o nulla con l'illegalità. Il nemico numero 1 è lo straniero: clandestino o regolare che sia. V E R G O G N A. Io sono OCCIDENTALE E CIVILE. La lega è eversiva.